Hotel Elefante
Dal 1895 in Centro a Montichiari

Castello Bonoris


Il castello si trova sul Colle San Pancrazio a poche decine di metri dall’Hotel. L’imponente struttura in stile medioevale è ben visibile dalle nostre camere e particolarmente suggestivo soprattutto nelle ore serali quando l’illuminazione, ne definisce i contorni  evidenziandone i tratti fiabeschi.

Apertura Stagionale da Aprile a Ottobre     
Il Castello Bonoris è aperto al pubblico con visite guidate:

Il sabato dalle ore 15 alle 19   
La domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle19   

Info: Montichiari Musei
Telefono 0309650455
www.montichiarimusei.it

Cenni Storici

La storia documentata del Castello arriva fino al 1107, quando Montichiari è già al centro del feudo rurale dei conti Longhi.

Nei secoli successivi, dovendo assolvere ai semplici scopi difensivi della popolazione del borgo,  la rocca è sottoposta a distruzioni arrecate dalle guerre.
Nel 1862 le prime immagini fotografiche del colle testimoniano la rovina e il crollo di buona parte delle mura la cui pericolosità spinge il Comune nel 1890 a vendere l’area.

1890, da questo momento storico e fino ai giorni nostri la storia del castello sarà legata al nome del Conte Gaetano Bonoris (1861 -1923) che ne affronta la ricostruzione con l'intento di farne la propria dimora e ricreare una personale idea di Medioevo tradotta in un’architettura fiabesca e imponente.

Solo nel 1996, dopo un periodo di relativo abbandono, il Castello Bonoris viene riacquistato dal Comune di Montichiari che ne ha avviato l'ennesimo recupero.

Offerte

OFFERTE IN CORSO - APPROFITTANE!

Vedi tutte le Offerte